Altri prodotti

Il territorio varesino si caratterizza anche per una cospicua presenza di antichi mulini tra cui lo storico Mulino Rigamonti è ancora oggi funzionante grazie alle appassionate attenzioni della famiglia da cui prende il nome. Il mulino è noto per la produzione di farina e dei suoi derivati, ottimi tra l’altro per la lavorazione di prodotti da forno. Le tipologie di farine in commercio sono quella integrale, quella bianca e quella gialla da polenta.

La frutta oltre che consumata fresca può essere utilizzata in vari modi: diverse sono le aziende che producono marmellate e confetture e che preparano un’ottima frutta sciroppata. Anche alcuni ortaggi sono gustosi sia consumati freschi sia dopo aver subito un particolare processo di lavorazione: da pomodori o zucche, ad esempio, si ricavano conserve e salse salate.

I funghi sono un dono della terra che attira ogni anno moltissimi appassionati nei boschi varesini. Il periodo di raccolta inizia sul finire dell’estate ma il momento più favorevole si colloca tra i mesi di settembre ed ottobre. I funghi rappresentano l’ingrediente principale di molte delle ricette tipiche del posto che si possono assaggiare presso i centri di ristorazione degli associati alla Strada dei Sapori delle Valli Varesine.

Infine da un latte genuino, sia vaccino che caprino, come quello delle valli varesine non può che nascere un ottimo gelato da degustare nelle gelaterie artigianali locali.